This post is also available in: English (Inglese)

  • Il valore della
    ricostruzione spaziale

    Come cambiare l’acustica della stanza per ascoltare meglio.

    Guarda altri video

Umberto Nicolao

Umberto Nicolao è nato a Milano nel 1960. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica nel 1987 presso il Politecnico di Milano, presentando una tesi sperimentale sul tema della Compensazione Energetica nei Sistemi di Altoparlanti.

Dopo alcuni anni di esperienza nei settori della Componentistica elettronica e dell’Elettronica di consumo presso la Philips di Milano, ha intrapreso l’attività di Consulente in Ingegneria del Suono, operando su incarico di aziende private – principalmente nei campi della progettazione, della pubblicistica e della formazione – così come di Enti pubblici e privati, primariamente in veste di componente esterno di commissioni giudicatrici di appalto e di consulente tecnico in progetti di grandi impianti per la diffusione della voce e di segnali acustici e della musica.

Nel gennaio 2012, l’autorevole rivista internazionale Installation Europe ha assegnato ad uno dei progetti cui ha collaborato, l’impianto di allertamento acustico della popolazione di Venezia per le alte maree, il riconoscimento di progetto europeo del mese.

Autore di un gran numero di saggi e pubblicazioni su argomenti attinenti all’Audio Professionale, alla Hi-Fi domestica, all’Home Theatre ed al Car Audio, collabora da oltre trent’anni con le principali riviste specializzate e di divulgazione scientifica.

Dal 1986 è membro effettivo della Audio Engineering Society, la più importante associazione mondiale di professionisti del settore dell’elettroacustica applicata.

umbertonicolao.it

ALTRI VIDEO CON UMBERTO NICOLAO
Posizionamento dei diffusori acustici
La correzione acustica
Il primo punto di riflessione
Resta informato sui prossimi video

Confermo di aver letto compreso e accettato l’informativa sulla privacy

Condividi questo articolo